Descrizione
Il trasporto scolastico è un servizio comunale attivato per facilitare l'accesso e la frequenza alle attività scolastiche e alle scuole del territorio comunale. È un servizio erogato agli studenti frequentanti le scuole presenti sul territorio comunale nel rispetto dei bacini d’utenza definiti per ciascuna scuola.
Il servizio di trasporto scolastico effettua normalmente corse giornaliere per accompagnare gli alunni alle sedi scolastiche e per garantire il loro ritorno al termine delle lezioni, secondo orari e fermate prestabiliti, in relazione al piano annuale di trasporto predisposto dal gestore del servizio in accordo con il Comune.
I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori presso i punti di raccolta programmati agli orari stabiliti, fatta salva una espressa autorizzazione del genitore alla salita e discesa in autonomia.
In Comune di Barge …
La ditta appaltatrice è tenuta a prelevare e riconsegnare gli utenti ai genitori o alle persone delegate alle fermate stabilite.
Quando alla fermata dello scuolabus non sia presente nessuno dei soggetti predetti l’autista ha il dovere di adottare tutte le necessarie cautele che riterrà opportune in relazione alle specifiche circostanze di tempo e di luogo.
La ditta segnalerà all'Amministrazione eventuali mancanze di custodia, sarà cura del servizio preposto sospendere l’erogazione del trasporto all’utenza in seguito a reiterata mancata custodia senza che possa essere preteso il rimborso della spesa di iscrizione già sostenuta.