Il servizio è rivolto ai residenti che si trovano in “stato di bisogno” e che dispongono di risorse economiche insufficienti a soddisfare le necessità primarie.
Approfondimenti
Per maggiori informazioni si possono contattare gli Uffici per le relazioni con il pubblico.
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Una volta ricevuta la domanda, il Comune decide se erogare il contributo solo dopo una valutazione sulla situazione di precarietà ed emergenza del nucleo familiare.
Domanda di erogazione di contributo economico individuale
Copia del documento d'identità
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
l'invio dell’autocertificazione sulla propria situazione economica e patrimoniale (ISEE)
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contributo economico.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: Le domande di assistenza economica e di integrazione delle rette per le accoglienze nelle strutture vengono attentamente valutate entro due settimane dalla presentazione; in tempi brevissimi se urgenti.
Accedi al servizio
Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.